Descrizione
Il comitato per la valutazione dei docenti è istituito in ogni scuola ai sensi dell’articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dal comma 129 dell’art. 1 della legge n. 107/2015.
Il collegio docenti e il consiglio di istituto sono gli organi tenuti a deliberare la scelta delle persone che saranno chiamate a far parte del Comitato di Valutazione.
La funzione valutativa del dirigente scolastico prevista dalla L. 107/2015 integra le funzioni dirigenziali (vedi D.Lgvo 165/2001 art. 25) di valorizzazione delle risorse umane e di assicurazione della qualità dei processi formativi garantendo l’efficacia formativa, l’attuazione
del diritto all’apprendimento degli studenti e rispondendo dei risultati del servizio.
Il presente regolamento persegue l’obiettivo di trasformare l’elezione del comitato e il processo di valutazione del merito in un’effettiva opportunità di crescita del sistema innescando una copartecipazione generale da parte dell’intera comunità e coinvolgendo tutti al miglioramento dell’organizzazione.
Il processo valutativo, infatti, è un’occasione preziosa per mettere a fuoco punti di forza e di debolezza del servizio di istruzione e formazione e per programmare con maggiore precisione e cura gli interventi utili al miglioramento.
Le finalità che si vogliono attribuire al processo sono essenzialmente il miglioramento complessivo del servizio e lo sviluppo professionale.
La valutazione del merito deve garantire il più possibile un clima collaborativo e partecipativo.